Il Coro

Il Coro Giovanile dell’Emilia-Romagna, nato nel febbraio 2017 per la volontà di A.E.R.CO., è composto da coristi provenienti dal territorio regionale di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il progetto ha tra i principali obiettivi quello di diventare un valido esempio per i cori della regione: un emblema di qualità, impegno, responsabilità e un polo di valorizzazione delle risorse interne. Per raggiungere tale ambiziosa meta, le prove sono strutturate in giornate di studio con cadenza mensile in cui i cantori, con notevoli impegno, grinta ed entusiasmo, si ritrovano nel capoluogo bolognese. Il repertorio abbraccia più stili nell’intento di cogliere le differenti sensibilità di coloro che ne fanno parte in un contesto di reciproco rispetto e ascolto. Il coro si è esibito in occasione delle Assemblee Regionali AERCO a Parma, Rimini e Ferrara, al prestigioso Festival Corale “CantaBO”, alla Rassegna “Roffi”, alla rassegna “Gaudeamus in Musica”, nel festival “Fiumi di Voci” e “Voci nei Chiostri“. Nel 2021 è stato inoltre coro laboratorio nella masterclass tenutasi a Parma dal M° John Rutter. Nel 2022 è stato selezionato per partecipare al Concorso Corale “Voci d’Italia”. Nello stesso anno è stato incaricato di eseguire i brani finalisti del Concorso di Composizione “Pier Paolo Pasolini” indetto dalla Fondazione “G. e A. Giovannini” di Reggio Emilia. Numerosi sono inoltre gli incontri musicali realizzati con cori giovanili della regione, italiani ed internazionali. Decidere di far parte di un’esperienza come quella del Coro Giovanile Regionale significa scoprire nuovi repertori ed incontrare altri giovani con cui condividere fatiche e soddisfazioni. Questo percorso non solo arricchisce i ragazzi ma anche i cori di provenienza. I ragazzi, che comunque continuano la loro normale attività corale, sono spronati a condividere questa esperienza con i direttori dei loro cori in un’ottica di crescita globale del movimento e di una sempre più stretta rete di collaborazioni tra cori. Non ultimo il coro si inserisce in un contesto di cori giovanili che travalica l’Emilia-Romagna e che dà la possibilità di arrivare al Coro Giovanile Mondiale attraverso il Coro Giovanile Italiano e quello Europeo. La selezione dei cantanti del Coro Giovanile Regionale avviene mediante audizioni che sono effettuate regolarmente. Requisiti per inoltrare la domanda sono l’età inferiore a 35 anni e, preferibilmente, la residenza in regione. Eccezione viene fatta per coloro che risiedono temporaneamente in Emilia-Romagna per motivi di studio.

Decidere di far parte di un’esperienza come quella del Coro Giovanile Regionale significa scoprire nuovi repertori ed incontrare altri giovani con cui condividere fatiche e soddisfazioni. Questo percorso non solo arricchisce i ragazzi ma anche i cori di provenienza. I ragazzi, che comunque continuano la loro normale attività corale, sono spronati a condividere questa esperienza con i direttori dei loro cori in un’ottica di crescita globale del movimento e di una sempre più stretta rete di collaborazioni tra cori. Non ultimo il coro si inserisce in un contesto di cori giovanili che travalica l’Emilia Romagna e che dà la possibilità di arrivare al Coro Giovanile Mondiale attraverso il Coro Giovanile Italiano e quello Europeo.

Direttrici del CGER sono state Silvia Biasini di Cesena e Ilaria Cavalca di Gattatico (RE).

La selezione dei cantanti del Coro Giovanile Regionale avviene mediante audizioni che sono effettuate regolarmente. Requisiti per inoltrare la domanda sono l’età inferiore a 35 anni e, preferibilmente, la residenza in regione. Eccezione viene fatta per coloro che risiedono temporaneamente in Emilia Romagna per motivi di studio. La domanda di selezione dovrà esclusivamente pervenire tramite la compilazione del form online: https://form.jotformeu.com/aercobologna/CGER